Site icon My Learning Tower

Arnold Toys

Arnold Toys

Arnold Toys

Tempo di lettura: 2 minuti

Arnold Toys viene fondata nel 1906 a Norimberga, da Karl Arnold. Il fondatore muore nel 1946 e la fabbrica viene rilevata da Christian Ernst. Dal 1960 circa l’attività è orientata essenzialmente verso la produzione di trenini.

Arnold model

Arnold Toys è un’azienda produttrice di giocattoli fondata a Norimberga il 4 ottobre 1906 da Karl Arnold.
Inizialmente la fabbrica è specializzata in giocattoli in latta, infatti produce barche e graziose case delle bambole in scala 0.
Purtroppo durante la seconda guerra mondiale, i bombardamenti sulla città di Norimberga da parte degli Alleati distruggono completamente la fabbrica, e causano il fermo dell’attività.

Fortunatamente dopo la guerra l’azienda riprende la produzione con modelli di treni di varia scala tra cui la “TT”.

All fine degli anni ’40, inizia ad essere prodotto il modello della Willys jeep, il veicolo usato dalle forze Armate degli Stati Uniti durante la guerra. Questo era completo di ruote sterzanti in gomma.

Dal 1960 al 1962, l’azienda si dedica alla produzione di una serie di piccoli treni “Rapido 200”, in scala 1: 200. Sono più trenini che modellini. Infatti nasce in quegli anni la gamma di modellini di treni Arnold Rapido nel 1962 in scala 1: 160 con scartamento da 9 mm. Nascono così i giocattoli in scala N.

Giocattoli in scala N

Dal 1962, Arnold Toys si dedica alla produzione di veri e propri modellini di treni. Nel 1964, la scala N viene riconosciuta come standard NEM e successivamente il “Rapido coupler” è adottato come standard europeo per la bilancia.
Arnold Toys diventa la produzione di riferimento N dal 1970 in poi.

Nel 1995 l’azienda viene acquistata dall’italiana Rivarossi e poi nel 2004 da Hornby PLC.

Oggi è possibile scegliere dalle locomotive a vapore a quelle elettriche, oppure le carrozze giuste per la tua collezione. Così come  serbatoi, tramogge e container.

Exit mobile version