La bicicletta senza pedali, conosciuta anche come balance bike, è una bici progettata specificamente per i bimbi piccoli, e per la loro primissima esperienza a due ruote.
Questa piccola bici per bambini è indicata per bambini di 2 anni, e può essere utilizzata fino ai 5 anni o più.
Si tratta di una bicicletta priva di pedali e di trasmissione, e in questo caso anche priva di freni, perché appositamente studiata per sviluppare nei bimbi le doti di equilibrio, e favorire l’apprendimento in completa autonomia.
Infatti a differenza della bicicletta con le rotelle, dove è necessario l’aiuto dell’adulto per insegnare al bambino a pedalare e alternare gli arti per compiere il movimento, in questo caso il bambino impara da solo dandosi semplicemente una spinta con i pedi.
La bicicletta KRUZZEL è dotata di pneumatici in schiuma EVA ultraleggeri. Il loro grande vantaggio è l’altissima resistenza, e la leggerezza. Non hanno la camera d’aria, per cui non hanno alcun bisogno di manutenzione.
Niente pedali, niente catena, niente freni. Il bambino imparerà a compiere queste azioni da solo, aiutandosi con il suo corpo, le sue gambe e i suoi piedi.
Il bimbo spinge con i piedi contro il terreno e “viaggia” letteralmente, imparando in maniera del tutto naturale e istintiva ad acquistare velocità e a rimanere in equilibrio sulle due ruote.
L’importanza di una bicicletta senza pedali
L’importanza dell’attività fisica per lo sviluppo di un bambino, soprattutto all’aperto, è nota da tempo.
La bicicletta senza pedali incoraggerà sicuramente i più piccoli a fare esercizio fuori casa, e allo stesso tempo sarà un’alternativa molto allettante ad una passeggiata tradizionale.
Il fatto che non abbia pedali e nemmeno freni, è un fattore molto importante perché aiuta il bambino a coordinarsi e a compiere ancora più movimenti di quelli che richiede una bicicletta classica con le rotelle.
In questo caso è il bambino che impara l’equilibrio sollevando le gambe da terra, che impara a rallentare o a frenare mettendo giù i piedi, e che muove le gambe in base alla velocità in cuoi vuole andare.
Sotto ai 3 anni si consiglia comunque la supervisione di un adulto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.