fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chad Valley – Giochi dal 1900

Tempo di lettura: 2 minuti

Chad Valley viene fondata da Anthony Bunn Johnson, a Birminghamm all’inizio del XIX secolo. ne prendono la  gestione il figlio Joseph e il nipote Alfred e così l’azienda si trasferisce nel sobborgo di Harborne, nella valle di un torrente chiamato Chad Brook. da qui proviene il nome dell’azienda: Chad Valley.

L’azienda inizia a produrre un propria gamma di peluche prima della prima guerra mondiale. E producono in serie i loro nuovi orsacchiotti a Harborne. Finché nel 1938 l’azienda riceve un mandato reale come “Toymakers to HM The Queen”.  Nel 1952 il mandato fu cambiato in “Giocattoli a Sua Maestà la Regina Elisabetta la Regina Madre”.

Purtroppo però durante la seconda guerra mondiale Chad valley smette la produzione di giocattoli per investire su attrezzature utili allo sforzo bellico come custodie per le canne dei cannoni antiaerei, letti ospedalieri e bobine elettriche e dispositivi di avviamento.

Nel 1945 l’azienda ricomincia a produrre giocattoli, in questo caso giocattoli in lamiera e non più peluches. la produzione veniva realizzata da Metal Box, un’azienda esterna competente nella produzione di giocattoli stampati.
Il successo ottenuto permise all’azienda di produrre internamente i giocattoli, acquistando la società Birmingham AS Cartwright per tagliare e piegare il metallo, la Winfield per produrre meccanismi di orologeria e la Barronia Metals e True to Type Products per produrre apparecchiature di ingegneria di precisione.

Chad Valley rilevata da altre aziende

Chad valley è stata uno dei principali produttori di giocattoli del Regno Unito per la maggior parte del XX secolo.
Infatti nel 1960 possedeva 7 stabilimenti e dava lavoro ad oltre 1.000 persone.
Purtroppo la crisi intorno agli anni ’70, comporta la chiusura di diverse fabbriche e tagli al personale. per molti anni rimangono solamente due stabilimenti, finché nel 1978 la società viene rilevata da Palitoy.

Il marchio Chad Valley viene acquisito da Woolworths nel 1988 fino a quando la Home Retail Group non acquista il marchio per £ 5 milioni nel gennaio 2009.  Infatti il marchio è disponibile esclusivamente presso Argos.
Nel marzo 2016, Sainsbury’s acquisisce Home Retail Group per circa £ 1,4 miliardi e Chad Valley diventa un marchio di Sainsbury’s.

Curiosità

Il coperchio della scatola di un puzzle del 1930 di Cunard’s RMS Aquitania è stato realizzato dalla società Chad Valley.

Lascia un commento

Set 8 Dinosauri Lego Compatibili Jurassic World Mylt

0
0