Site icon My Learning Tower

Giocattoli per Natale, la magia delle feste

Giocattoli Per Natale

Giocattoli Per Natale

Tempo di lettura: 4 minuti

I giocattoli per Natale sono protagonisti indiscussi dell’atmosfera fiabesca che contagia grandi e piccini. Natale è la festa più attesa dai bambini e il momento dell’anno avvolto da assoluta magia. Un clima che si costruisce a piccoli passi e alimenta l’attesa per celebrare la nascita di Gesù Bambino. E’ nello scambio dei doni e dei giochi di Natale che le famiglie si ritrovano e rinnovano il rito della speranza e della nuova vita.

Giocattoli per Natale

A Natale tutti tornano bambini e si lasciano coinvolgere dalla magia e dalla ritualità di questo evento. Non solo attraverso i giocattoli per Natale, ma anche attraverso i riti che impone la tradizione. Dall’albero al presepe, dagli addobbi alle luci, tutto viene ovattato in un alone di luci ed emozioni. Pastori, renne, sfere di vetro con la neve, carillon, schiaccianoci e giochi di Natale di ogni sorta animano le case. In questa atmosfera magica prende forma un mondo ideale, avvolto dal profumo di biscotti fumanti. L’albero di Natale diventa il riferimento di ogni bambino, a cui affidare la letterina dei desideri, ma anche per depositare doni di ogni genere. L’attesa genera la magia delle feste, che trasforma i giocattoli per Natale in personaggi animati. Infatti ogni bambino esprime un desiderio e lo affida nelle forme e nei modi più disparati, a genitori e nonni.

A questo aggiungiamo il tepore delle case e degli affetti familiari che fanno da contraltare alle rigide temperature invernali. Qui tutto concorre a generare storie e racconti, favole e leggende. I grandi hanno la possibilità di dare sfogo a tutta la fantasia e creatività possibile. Con storie sulla partenza di Babbo Natale a bordo della slitta dalla lontanissima Lapponia e trainato da decine di renne. Ma anche leggende sulla valutazione del comportamento di ogni bambino da parte di Babbo Natale. “Ai bambini cattivi niente giocattoli per Natale” recita la tradizione. Così il mistero si infittisce e l’attesa anima le giornate di tutte le festività.

Letterina a Babbo Natale

Dalle piste di macchinine alle biciclette, dalle costruzioni ai giochi di società, i giocattoli per Natale desiderati dai bambini sono davvero tanti. Spesso accade che ogni genitore invita il proprio bambino a scrivere la letterina a Babbo Natale per esaudire i suoi desideri. Un esercizio di grande importanza pedagogica, che spesso rileva anche desideri inaspettati per i genitori. Infatti le letterine non contengono solo desideri riconducibili ai giocattoli per Natale ma anche precetti. I bambini sono capaci di compilare una lista dei desideri per loro stessi, ma senza trascurare gli altri. La solidarietà e la fratellanza come principi cardine del Natale emergono con forza nella tradizionale letterina dei desideri. Una spinta emotiva che parte dai genitori ma alimenta proprio durante le festività, la speranza di giustizia.

Ogni letterina porta con sé un carico di desideri e speranze che alimentano i buoni propositi. Infatti mantengono i bambini col fiato sospeso e costruiscono momenti di condivisione importanti con i genitori. Questo è il momento in cui le mamme e i papà supportano i bambini a elaborare la letterina. Quindi a porsi nel modo giusto e a formulare la richiesta. La tradizione della letterina scritta su un foglio di carta e indirizzata a Babbo Natale resiste al cambiamento dei tempi. Spetta ai genitori accompagnare i bambini nella stesura del testo, o prendere parte alla scrittura autonoma.

Letterina via mail

Addirittura molti bambini acquistano i fogli di carta da lettere, con relativa busta e francobollo. Recarsi alla più vicina buca delle lettere insieme ai genitori è una esperienza magica e indimenticabile. E’ compito del genitore aiutare a compilare l’indirizzo e costruire la fiaba. Tutte le fasi che accompagnano questo evento caricano di atmosfera magica l’attesa del Natale. Oggi c’è anche chi sceglie di abbandonare il classico metodo della carta e rivolgersi alla mail. Molti bambini sono più affascinati dalla possibilità di accedere al pc dei genitori per digitare le lettere sulla tastiera. Scrivere la letterina di Babbo Natale e inviare tramite mail diventa in questo caso un esercizio di dimestichezza col pc. Non per questo la magia si disperde. Tutto dipenderà dalla bravura dei genitori a catturare la curiosità del bambino e a rendere credibile l’iniziativa.

Giocattoli di Natale

Solitamente in ogni lista di giocattoli per Natale non mancano mai i mattoncini in legno e macchinine giocattolo. Ma anche treni giocattolo, bici per bambini e cucina giocattolo. Senza escludere il banchetto da lavoro, cavallo a dondolo e casa delle bambole. I giochi elettronici e i video games rientrano fra i giocattoli per Natale altrettanto ambiti dai bambini. Tutto sarà relativo in base all’età del bambino. Infatti per i più piccoli è compito dei genitori scegliere il gioco più adatto da far scartare sotto l’albero. Gettonati sono il carrettino primi passi in legno e il cavallo a dondolo. Ma anche il tappeto puzzle, il tavolo lego e la pista macchinine in legno. Per bambini dai due anni in su troviamo la balance bike vintage, mentre resta in cima alle preferenze la cassetta degli attrezzi.

Il banco da lavoro giocattolo in legno garantisce sempre una nota di stupore. Più pezzi conterrà la scatola più attrattivo sarà il dono. Addirittura la pista trenino in legno con 100 pezzi sarà un puro divertimento per genitori e bambini. Impagabile per i genitori sarà godere dello stupore dei bambini quando scarteranno i giocattoli per Natale. Che avvenga la sera della vigilia alla mezzanotte oppure il giorno di Natale, è il momento più emozionante delle festività. L’attesa trepidante si trasforma in gioia pura e il bambino vede realizzare il suo desiderio. Lo scarto dei regali è il momento più atteso dai bambini, che condividono la sorpresa con tutta la famiglia. Lo stupore e la meraviglia per l’esaudimento della richiesta inviata a Babbo Natale alimenta il mito della favola e della speranza. Per tutti.

Exit mobile version