fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il cavallo a dondolo in legno: un gioco antico senza tempo

Tempo di lettura: 4 minuti

Il cavallo a dondolo in legno è un gioco antico che ha affascinato generazioni di bambini fin dal XVII secolo.
Possiamo quasi affermare in effetti che il cavallo a dondolo sia sempre esistito.

Nascita del cavallo a dondolo

Eppure, siamo abituati a pensare al cavalluccio a dondolo in legno come ad un cavallino munito di grandi aste in legno curve, che consentono a chi lo cavalca, di dondolarsi avanti e indietro. Questa è dunque l’immagine classica del cavallino a dondolo e, tuttavia, rappresenta solo la sua chiave più moderna.

Sorprendentemente, infatti, i cavalli a dondolo non nascono come tali, bensì vengono creati muniti di rotelle. A quei tempi, il giocattolo più gradito per chi era già in grado di camminare, era proprio il cavallino a traino su rotelle.

I primi cavalli a dondolo

Erano svariate le forme in cui si creavano cavallucci per far divertire i bambini, e tirandoli con una cordicella, i cavallini seguivano ogni percorso. Poi giocavano immaginando di cavalcare un destriero. Ad emulazione delle cavalcate dei grandi si giocava a cavalcare un bastone.
Successivamente il bastone per cavalcare, con il tempo si orna di una testa di cavallo e diventa più prezioso e raffinato, sino a divenire nel 1600 a dondolo.

Solo i bimbi più fortunati, ovvero i figli dei nobili potevano cavalcare questi animali, costruiti appositamente per loro, in modo che prendessero dimestichezza con i cavalli. Pratica necessaria per il mondo aristocratico.

Il primo cavallo a dondolo costruito, si trova a Londra,  al Victoria & Albert Museum e risale al 1610.

In quei secoli i modelli di cavallini per bambini erano prodotti in legno, cartapesta o metallo, spesso ricoperti con pelo animale e riccamente bardati.

Bellezza e utilità del cavallo a dondolo in legno

Il grande successo di questo bellissimo giocattolo, ha portato poi negli anni diverse case di giocattoli a costruire cavalli a dondolo per bambini, di diverse forme, diversi colori e diverse misure.
E poi oltre al cavallo, ogni genere di dondoli per neonati.

Si è scoperto, grazie all’uso di questo strumento per il gioco, che il cavallo a dondolo soddisfa le richieste dei bambini, facendoli divertire e rilassare nello stesso tempo.
Infatti, il movimento avanti e indietro è un ottimo calmante, rilassa il bambino in qualsiasi situazione  e tiene a bada i picchi di adrenalina.
Inoltre è un gioco sicuro, adatto già da quando il piccolo sta seduto da solo.

Il cavallo a dondolo dai 7 mesi

A sette mesi circa si raggiunge questa nuova postura, e la posizione seduta richiede molto equilibrio a questa età.
Ma dato che i muscoli del busto non sono ancora abbastanza forti per sostenere la postura, il bambino dovrà aiutarsi con le mani e con i piedi.
Il cavallo a dondolo in legno per questo motivo, è di grandissimo aiuto, perché favorisce l’utilizzo delle mani per la presa, e dei piedi per la spinta.
Tutto il corpo è in movimento, e questo porta grandissime soddisfazioni per le conquiste che il bambino raggiunge.
I dondoli per bambini sono davvero utili per la coordinazione e per le abilità motorie.
Ovviamente sono progettati per diverse fasce di età, garantendo più sicurezza per i piccolissimi grazie ai sostegni laterali, e design particolari per i più grandini.

Divertimento per intere generazioni

Molti di noi legano il ricordo della propria infanzia proprio al cavallo a dondolo.
E se ci fermiamo un attimo a pensare, capiamo che è anche dovuto al fatto che questi animali sono presenti in tanti luoghi della nostra quotidianità.
Pensiamo ai parchi per bambini, ai giardinetti, alle aree dedicate ai bambini delle scuole materne…il cavallo a dondolo con le molle fisse al pavimento è sempre presente.
E se poi pensiamo alle feste di paese, ai parchi divertimento o a quelle che noi da bambini chiamavamo “giostre”, allora ci rendiamo conto che ancora una volta il cavallino a dondolo in legno è sempre presente.
Lo troviamo sotto forma di seggioloni per la pappa, sotto forma di triciclo per bambini, sotto forma di sedie equine.
Insomma, i cavallini a dondolo in legno fanno parte della crescita di ognuno di noi da infinite generazioni.

Scegliere un dondolo per neonati

Se una volta era abitudine andare direttamente al negozio di giocattolo per acquistare quello desiderato dai propri figli, oggi grazie a internet e all’avanzata tecnologia, è possibile consultare svariati siti che propongono la vendita di giocattoli online.
Inoltre, puoi visionare prodotti disponibili, avere informazioni sul materiale sulle misure e sui prezzi, e procedere all’acquisto ricevendo il prodotto direttamente a casa.

My Learning Tower, oltre a vendere giocattoli online, offre ai genitori informazioni sulle capacità motorie, sulle capacità cognitive. Ma anche sulle capacità di apprendimento, sulle capacità socio-emotive e sulle capacità di vita di ogni bambino attraverso descrizioni dettagliate sui giocattoli e sulle finalità educative.
Il nostro team è composto da genitori ed educatori pieni di entusiasmo, ricchi di esperienze e carichi di amore per i bambini.

Come costruire un cavallo a dondolo ecologico

Se vuoi fare un regalo originale ed ecosostenibile e, magari hai piacere che sia fatto con le tue mani, allora puoi realizzare un cavallo dondolo in cartone, facile da costruire ed economico.
Esistono online diversi video tutorial che spiegano passo passo come fare.
Se invece sei abile con seghetti, trapani e righelli, potrai divertirti a costruire un cavallo a dondolo in legno seguendo alcune istruzioni reperibili sul web e utilizzando la tua creatività.

Che sia piccolo, grande, verde, bianco, rosa, con rotelle o senza, farà divertire sicuramente il tuo bambino e farà per sempre parte dei suoi bellissimi ricordi d’infanzia.

Lascia un commento

Set 8 Dinosauri Lego Compatibili Jurassic World Mylt

0
0