fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Marklin Toys, giocattoli metallici

Tempo di lettura: 2 minuti

Le persone che hanno avuto la possibilità di vivere la magia di una ferrovia in miniatura Marklin conservano questa esperienza nella loro memoria. Affrontiamo ora la storia di uno dei fabbricanti più straordinari, di eccezionale longevità, le cui produzioni sono molto ricercate dai collezionisti.

Marklin toys

L’azienda fu fondata nel 1859 a Goppingen da Theodor Friedrich Wilhelm Märklin.
Le sue prime produzioni furono utensili da cucina per bambole.
Alla sua morte, avvenuta nel 1886, la direzione dell’attività fu presa prima dalla moglie poi nel 1888 dai due figli. La casa si chiamava allora Gebrüder Märklin und Co. L’ultimo membro della famiglia Märklin, Fritz Eugen, nipote del fondatore, morì nel 1961, ma la società esiste sempre ed è una delle più grandi imprese di giocattoli del mondo.

Contrariamente a Bing, che ha usato numerosi marchi di fabbrica, Märklin ne ha applicati solo tre:
1) dal 1888 al 1892;
2) dal 1892 al 1929;
3) dal 1930 al 1954.
Prima del 1888 è probabile che sullo scudo figurasse solamente la M. Per quanto riguarda la produzione, Märklin ha fabbricato quasi tutti i generi di giocattoli metallici:
• treni su rotaie fino a scartamento III (75 mm), e funzionamento meccanico, con macchina a vapore o elettrica. D’altra parte Märklin è il più vecchio produttore di treni elettrici del mondo;
• stazioni, alcune gigantesche;
• accessori per ferrovie;
• navi e imbarcazioni di tutte le misure e di tutti i generi, con i tre modi di propulsione già citati;
• mobili e cucine per bambole;
• veicoli ippotrainati e automobili;
• caroselli, giocattoli da tiro Fidelio, trottole, famosi meccani, ecc.

Oggi il fascino e il carattere prototipico e realistico dei modelli Märklin affascina grandi e piccini.

Trenini Marklin

L’azienda Märklin si è evoluta da piccola fabbrica di giocattoli di latta a produttore di giocattoli in metallo di alta qualità. Oggi è conosciuta in tutto il mondo, ed è il leader mondiale per tutti gli scartamenti importanti nel mercato dei modellini ferroviari.
E’ l’unico produttore che offre la possibilità di ampliare in modo sistematico layout e collezioni esistenti nel corso di molti anni.

Per la produzione dei modellini, l’azienda si avvicina il più vicino possibile al prototipo, ultilizzando le stesse materie prime: diversi tipi di metallo, leghe, lamiera, alluminio, plastica di alta qualità e persino legno.
Questo sicuramente ha dato grande valore all’azienda e ha entusiasmato i veri collezionisti di tutto il mondo.

L’innovazione

L’obiettivo dell’azienda Marklin è sempre stato quello di offrire ai clienti soluzioni all’avanguardia, determinando molti miglioramenti nei dettagli e nuovi sviluppi. Infatti, oggi è possibile offrire un assortimento che consente un’esperienza di gioco insolita, dove tutto si sposa perfettamente anche dopo molti anni.

Lascia un commento

Set 8 Dinosauri Lego Compatibili Jurassic World Mylt

0
0