fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Meccano, creatori del gioco di costruzioni a listerelle di metallo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nome Hornby è indissolubilmente legato alla marca Meccano. Frank Hornby ideò un gioco di costruzioni a listerelle di metallo e depositò il brevetto del Meccano alla fine del IX secolo.
Nel 1908 fa registrare la società Hornby che inizia a produrre automobili, aerei, battelli e soprattutto treni.I primi treni meccanici a scartamento 0 escono dalle fabbriche di Liverpool nel 1920. I modelli elettrici escono nel 1925.
la fabbricazione dei treni cessa nel 1973. Proseguirà solo la Meccano.

La storia di Meccano

Meccano è uno dei sistemi di costruzione più famosi al mondo, grazie all’invenzione di Frank Hornby lo creò.
Hornby iniziò a costruire giocattoli per i suoi due figli, elaborando per loro un sistema di aste, placche, ruote, giunti metallici e altri oggetti riutilizzabili da collegare con viti e bulloni.
Pensò che sarebbero servite parti da poter usare in vari modi, su modelli diversi. Semplicemente cambiandone la posizione avrebbero potuto fare una varietà di movimenti. L’unico modo per collegare i pezzi era quello di realizzare listerelle con fori equidistanti della stessa misura. Questi pezzi sarebbero potuti essere imbullonati con diverse angolature.

Una volta depositato il brevetto, fa registrare la società Hornby che inizia a produrre automobili, battelli, aerei, e soprattutto treni a scartamento 0 ed elettrici.

Il catalogo dei treni e degli accessori Hornby è impressionante: Si va dalla serie M, serie base che nasce nel 1934 e che troviamo ancora nel 1964, alle vetture Pullman e ai complessi “treni blu” e ” Freccia d’oro”, passando per una grande scelta di vagoni merci , furgoni, locomotive, automotrici Bugatti, cartelli, fermate e stazioni, a colori litografati molto vivi.
F. Hornby muore nel 1936. Nel 1938 l’impresa lancia un nuovo scartamento, lo 00 (Hornby Dublo), che continua ancora nel dopoguerra.

Negli anni ’30 si assiste alla comparsa delle prime fabbricazioni dei famosi Dinky Toys, giocattoli veramente rivoluzionari.
L’uscita, all’inizio degli anni ’60, dello scartamento H0 ha come conseguenza la scomparsa dello scartamento 0 nel 1964, quando Hornby si fonde con Lines Fratelli. I treni a scartamento H0 portano il marchio “Meccano Triang”.
La fabbricazione dei treni francesi cessa nel 1973. Proseguirà solo la Meccano.

Sullo stesso genere, un set di costruzioni molto simile fu lanciato sul mercato americano con il nome Erector. Oggi, questi due brand si sono uniti sotto un unico grande marchio: Meccano.
Da oltre 100 anni l’azienda realizza costruzioni basiche a programmazioni robotizzate, accontentando grandi e bambini.

Meccano gioco

Quando nel 1901 Hornby deposita il brevetto del gioco ideato, compare la seguente scritta: “Migliorie per giocattoli o giochi educativi destinati ai bambini”.
Infatti i primi set vengono messi in commercio e venduti con il nome ‘Mechanics Made easy.’
Frank Hornby decide di cambiare il nome dei suoi prodotti da “Mechanics Made easy” a “Meccano”, un nome più semplice e diretto. Il marchio Meccano viene registrato il 14 settembre del 1907.

Nel 1916 esce la prima rivista Meccano in bianco e nero. Il giornale include molti temi di meccanica ed esempi di costruzioni Meccano, ma parla anche di aerei, treni, navi, ingegneria, francobolli da collezione e fotografia.

Nel 2000 Meccano compra il marchio Erector, commercializzato negli Stati Uniti dal 1913 rafforzando la sua presenza in tutti i continenti. I prodotti Meccano sono stati venduti sotto il marchio Erector negli Stati Uniti fino all’inizio del 2015.

 

Lascia un commento

Set 8 Dinosauri Lego Compatibili Jurassic World Mylt

0
0