La torre montessoriana è uno speciale seggiolone multiuso in legno ispirato dal metodo montessori, della pedagogista Maria Montessori.
Si tratta di una struttura che accompagna il bambino nelle sue diverse fasi di crescita. Strutturalmente si presenta come uno sgabello in legno con l’aggiunta di una sbarra di sicurezza per proteggere il bambino da eventuali cadute.
Questo sgabello sembra quasi una scaletta sulla quale il bambino potrà salire e scendere utilizzando uno scalino.
Nasce come idea di creare bambini liberi e indipendenti, che riescano a muoversi in autonomia senza avere necessariamente bisogno dell’aiuto dell’adulto. Come ben sappiamo, i bambini amano imitare ed aiutare i genitori nelle faccende domestiche, e con questo tipo di strumento ora saranno liberi di farlo!
La torre montessoriana per essere utilizzata in tutta la sua sicurezza dovrà essere appoggiata ad un ripiano.
Questa è realizzata in Italia e solo con legno di qualità. Il legno viene trattato solo con vernici a base d’acqua in modo da salvaguardare l’ambiente e anche i bambini. Quindi è ecologica, ma dal design moderno.
Zero Co2 in atmosfera: la torre montessoriana è biocompatibile, perché prodotta solo con energia solare, vernici atossiche e con legno certificato FSC.
Ergonomica e portatile: la torre è stata realizzata a misura di bambino e può essere spostata in autonomia senza l’aiuto dei genitori. Coerentemente con i principi dell’insegnamento delle pediatre Pikler e Montessori, il bambino potrà così organizzare il proprio spazio di gioco e di apprendimento, acquistando fiducia nei propri movimenti e nelle proprie capacità.
Robustezza e leggerezza: le due pareti laterali terminano con due zampe a pianta larga che fanno poggiare la torre su una ampia superficie, rendendola stabile e sicura. Le zampe presentano anche una rientranza che permette di accostare la torre al muro compensando lo spazio del battiscopa.
La torre montessoriana offre stabilità e solidità pur non superando i 7 kili di peso. E‘ anche semplice da montare: le pareti laterali funzionano da struttura portante sulla quale avvitare la parete anteriore e la barra di sicurezza posteriore. Hanno poche viti, un cacciavite sarà sufficiente per montarla.
Design e sicurezza: elogiamo il legno e le sue caratteristiche, infatti le tipiche venature della betulla sono il complemento di arredo ideale per creare ambienti di gioco e di studio allegri e sereni. Le pareti possono essere di diversi colori, ognuna con i suoi temi che richiamano il regno animale, oppure naturale.
Tutti gli angoli e i bordi sono stondati per evitare al bambino qualsiasi tipo di infortunio.
Superfici lavabili: la Torre Montessori è stata trattata con una vernice ad acqua trasparente e lavabile, in maniera da poter pulire i piani con i più comuni prodotti detergenti e un panno morbido.
Specifiche tecniche:
- Materiale: legno di betulla certificato FSC
- Vernici atossiche
- Dimensioni torre: 44 x 36,5 x 90 cm
- Peso: 7 kg
- Bordi totalmente stondati
- Made in Italy