fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gioco di numeri – attività ludiche per bambini

Tempo di lettura: 3 minuti

Il gioco di numeri è una proposta di intrattenimento unita all’apprendimento e allo sviluppo delle capacità intellettive.
Il processo di crescita di ogni bambino è formato da tappe che ogni genitore vive costantemente camminando al fianco del proprio figlio.

Giochi educativi per bambini

Man mano che il bambino cresce, aumentano le sue conoscenze e le sue curiosità. Quindi tendiamo a proporre attività che siano sempre più interessanti e stimolanti.
Dunque arriverà il momento in cui il bambino sarà pronto per imparare i primi numeri e le prime lettere, e quindi il gioco di numeri sarà davvero perfetto.

In effetti i numeri li troviamo spesso nei giochi per bambini: nei tappeti puzzle, nei cubi morbidi, nei treni giocattolo, ma non sempre catturano l’attenzione del bambino, perché il piccolo sarà concentrato sull’attività di gioco che questi offrono.
Quando invece saranno più grandini, noteranno da soli i numeri e inizieranno a chiedere: Che numero è? Come si scrive ? Posso disegnarlo? e così via…
Ecco che il gioco di numeri ha catturato tutta l’attenzione del bambino.

Sono numerosi i giochi educativi che possono essere proposti ai bambini in fase prescolare, ma noi vogliamo rivolgere particolare attenzione ai giochi montessoriani che insegnano in maniera molo semplice ai bambini a riconoscere numeri, lettere, animali, colori e oggetti con l’aiuto della vista e delle mani.

L’attività manuale, per la pedagogista Maria Montessori, è sempre stata fondamentale per un corretto apprendimento da parte del bambino. Imparare qualcosa dopo averlo osservato, toccato o lavorato da solo con le proprie mani, è molto più produttivo e stimolante che guardare e basta.

Proprio per questo motivo nel nostro catalogo abbiamo proposto giochi che hanno a che fare con numeri e lettere, con i quali i bambini possono interagire e imparare a riconoscerli con grande facilità.

Gioco di numeri per bambini

Nel nostro catalogo abbiamo un simpatico gioco che si chiama puzzle numeri con abaco e frutta in legno da tagliare. Si tratta di un gioco molto accattivante e colorato che attira l’attenzione dei piccoli, soprattutto perché è possibile fare numerose e diverse attività. Con questo gioco il bambino potrà imparare a riconoscere i colori, i nomi dei frutti, le diverse forme presenti. Potrà divertirsi a tagliare la frutta grazie al coltello giocattolo e a riporre la frutta in base alla sagoma riportata sulla base.
E poi ovviamente potrà memorizzare i numeri e imparare a contare con gli anelli dell’abaco.
Quando il bambino sarà più grande, questo simatico gioco gli sarà di grande aiuto per imparare a fare le prime operazioni di calcolo matematico.

Rimanendo in tema numeri abbiamo anche il bellissimo orologio per bambini da costruire che oltre ad insegnare l’ora, è un bellissimo puzzle da costruire e un coloratissimo soprammobile.
Componendo i tasselli dell’orologio, si impara la sequenza dei numeri, e con le frecce è possibile capire l’ora esatta della giornata.
Come tutti i giochi montessoriani, questo orologio non ha funzioni elettroniche e consente al bambino di sperimentare con la propria creatività e fantasia.

E poi l’elegante registratore di cassa giocattolo che permette il gioco di finzione e che stimola il bambino a fare i conti, prendere i soldi e a dare il resto. Vere e proprie operazioni matematica per puro gioco, e in comleto divertimento.

Gioco di matematica

Se invece sei in cerca proprio di giochi che abbiano a che fare con la matematica, allora il gioco di matematica Montessori sarà perfetto. Realizzato completamente in legno, contiene bastoncini colorati, simboli e numeri. I colori sono quelli necessari per comporre migliaia, centinaia, decine e unità, e i simboli sono quelli che consentono di eseguire la somma, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione.
Più che un gioco, si tratta di uno strumento educativo che aiuta i bambini in età scolare a fare esperimenti ed esercitazioni.

Un altro gioco di matematica presente nel nostro catalogo è un puzzle 3D. E’ un gioco di matematica per bambini in legno che deve essere prima costruito per utilizzarlo. Un libretto illustrativo guiderà passo passo le fasi di assemblaggio di questo modello tridimensionale in legno che si trasformerà in un addizionatore meccanico e in un moltiplicatore meccanico della serie Ugears.
Il marchio ucraino realizza modellini meccanici, dedicati alle persone che vogliono ancora essere creative con le loro mani e con la loro mente.

E’ proprio questo l’intento dei giochi di numeri: stimolare la mente, metterla in funzione, tenerla allenata , senza stress o pressione, ma solamente in maniera giocosa e divertente.
Recenti studi neurologici hanno dimostrato che il cervello umano è geneticamente predisposto ad abilità
logico-matematiche ed è possibile sviluppare e rinforzare tali capacità matematiche sin dai primi anni di vita.

 

 

Lascia un commento

Set 8 Dinosauri Lego Compatibili Jurassic World Mylt

0
0